NICOLA CONTE
Manager e Leader con oltre 15 anni di esperienza nella Direzione Vendite e Marketing, in Italia e all’estero. Durante la mia carriera, ho avuto un significativo successo nel condurre una filiale Europea e una Italiana per aziende nordamericane (Smith Optics e Oakley). Ho anche strutturato il business in EMEA per una terza società americana (GoPro), spingendola a 3 cifre di crescita annuale e al pieno controllo del mercato. Ho lavorato con marchi di livello mondiale e prodotti, tecnici e non, di alta gamma (action-cam, abbigliamento tecnico e lifestyle, calzature, occhiali, caschi e maschere da sci, accessori, ecc) nei più svariato settori (Action Sport, Bici, Ottica, Consumer Electronics…). Abile nell’organizzazione e coordinamento di gruppi eterogenei in modo autonomo, ho sperimentato diversi tipi di strutture organizzative, sia dirette (attraverso agenzie e rappresentanti) che indirette (distributori).
FRANCESCO PONTARA
Laurea in Ingegneria chimica all’Università di Padova, ha maturato molteplici esperienze in ruoli di Direttore Operation e/o Stabilimento per gruppi italiani o esteri, prevalentemente nel settore della chimica, della plastica e del manufatturiero incluse filature tessili. Ha maturato una buona esperienza in ambito di implementazione di sistemi informativi, progettazione e realizzazione di impiantistica incluso start-up di nuovi stabilimenti sia in Italia che in Estremo Oriente, riorganizzazioni a seguito di crisi settoriali, anche in situazione di passaggio generazionale.
In settori diversificati (tessile/ abbigliamento, rinnovabili, produzione di flusso di beni industriali, lavori su commessa), vanta esperienze qualificate in operazioni societarie straordinarie, due diligences, implementazione di sistemi informativi e di reporting avanzati, acquisizioni e riorganizzazioni / ristrutturazioni aziendali anche in ambito internazionale, conduzione di progetti di finanziamento agevolati.
ANTONINO LIBRICI
Nato in Friuli nel 1955, è laureato in giurisprudenza.
Dopo una carriera in Meie Assicurazioni, Captive Gruppo IRI-STET come Liquidatore e addetto ufficio riassicurazione internazionale, esercita per anni con successo l’attività di Intermediario in ambito assicurativo. Sceglie l’attività di Risk Manager associato ANRA e in quest’ambito vanta cooperazioni con primarie società in diversi settori di attività industriale, ha competenza in materia di fabbricati civili complessi e di pregio architettonico, per altro è membro del Centro Studi ANACI Veneto. Si occupa di Clinical Risk Management in ambito medico.
Vanta esperienza ventennale, opera in ambito internazionale con una rete di corrispondenti anche circa la valutazione del danno e delle difformità del prodotto, oltre che di piazzamento assicurativo, riuscendo a valutare a livello globale i rischi di una Organizzazione Aziendale, siano essi di natura strategica, finanziaria che operativa.
Opera a stretto contatto con uno Studio di ingegneria per tutte le valutazioni riferite al rischio di certificazione del prodotto e dei manuali macchina, oltre che per quanto attiene la valutazione del rischio sicurezza.
Opera inoltre sempre a stretto contatto con Professionisti nell’area della Risk Analysis finanziaria e di bilancio.
La Sua attività si basa su un processo di mappatura, analisi e stima valutativa dei rischi: questo percorso permette di aumentare il grado di consapevolezza dei rischi ivi compresi i rischi strategici come il danno di immagine; è in grado di proporre e decidere l’eventualità di interventi di prevenzione che riducano la frequenza degli accadimenti dannosi e non da ultimo suggerisce cosa assicurare e in che misura auto ritenere il rischio permettendo di conoscere quanto resta escluso dalle coperture assicurative in essere affinché diventi argomento di costante monitoraggio in un’ottica di contenimento del relativo centro di costo.
ANGELO DAINESE
Dopo una laurea in Giurisprudenza presso l’università di Bologna nel 1990, entra nella Dainese S.pA. dove vi rimane ininterrottamente come dirigente fino al 2004.
Si impegna soprattutto nell’espansione internazionale, ricoprendo molte funzioni nelle Vendite e nel Marketing , creando e organizzando nuove reti distributive dirette, fino a diventare Amministratore Delegato di alcune società create ad hoc nei principali stati europei.
Alla fine del 1999 si trasferisce negli Stati Uniti dove apre e gestisce come CEO la Divisione Americana, la Dainese USA . Nel 2004 rientra in Europa e intraprende la propria carriera di consulente. prima per la Dainese stessa, per l’organizzazione della divisione OEM e per il lancio e la valorizzazione dei nuovi sistemi di sicurezza con air-bag peronali, poi per altre aziende anche in campi diversi.
Nel mondo sportivo ha collaborato sempre con il board di aziende quali Logicodesign, licenziataria del marchio Momodesign, la tedesca Schuberth Gmbh nella loro riorganizzazione e rilancio sia in Italia, in Europa e negli USA per la riorganizzazione e rilancio della consociata americana Schuberth North America; nella comunicazione, mettendo le basi nella creazione di ADNKronos Nord Est, nell’ elettromedicale, nella meccanica, nell’oleodinamica, nell’automotive.
Ha seguito e gestito per alcuni clienti cessioni ed acquisizioni internazionali, contribuendo significativamente al successo di dette operazioni.
Ha rappresentato presso in CEN a Bruxelles (Cen WG-9) l’industria italiana motociclistica al fine di studiare e creare nuovi standard di sicurezza per gli utenti delle due ruote.
Sposato con 2 figli.
PIERGIORGIO DAL SANTO
Ha ricoperto diverse cariche importanti nelle vendite, marketing, comunicazione, licenze e consulenza strategica presso aziende internazionali della Moda, Lusso e Accessori (Beauty, Pelletteria, Gioielli, Orologi, Calzature, Bambino) negli Stati Uniti, Asia e Europa, quali Shimano, GAS e Mercer Management Consulting.
Dal 2008 Piergiorgio assiste marchi internazionali in progetti di sviluppo finanziario, commerciale e partnership di vario genere, con particolare riferimento ai mercati emergenti come Cina e India. Ha aiutato diversi ben noti marchi ad entrare nei mercati tramite ricerche di mercato, business planning, partnership, joint venture, acquisizioni, licenze, progetti di comunicazione, fiere, eventi e di formazione.
Piergiorgio è anche a capo della ricerca e dell’istruzione per il Fortune Character Institute (Pechino) e Co-Secretary General della Luxury in China Summit (Shanghai), principale sponsor dell’annuale ricerca sui consumatori del lusso cinesi China Luxury Report.
Piergiorgio è anche Visiting Professor in Master Class di Luxury Brand Management e Fashion Marketing presso alcune delle principali università europee (Fondazione CUOA, Università di Padova, 24Business School, IUM Montecarlo) e in Cina (Shanghai Jiao Tong University, UIBE Pechino). Il Prof. Dal Santo è spesso keynote speaker a convegni internazionali di particolare rilievo.
Piergiorgio è laureato in Marketing (BBA) presso la Texas Tech University (USA) e parla Inglese, Italiano, Francese e Tedesco.
GIORGIO CORTUSO
Formatosi professionalmente con mansioni dirigenziali in aziende sia italiane che multinazionali estere leader nel settore della commercializzazione e produzione di prodotti per l’irrigazione per campi da golf e verde residenziale, commerciale, si avvale dell’esperienza manageriale maturata in più di 30 anni di operatività in abiti pluridisciplinari quali l’area commerciale, la formazione ed il marketing.
Per svariati anni durante la sua permanenza in Rain Bird Europe, azienda leader del settore, ha ricevuto sia il “Sales Productivity Award” che il “Marketing Recognition Award” a livello europeo. Ha effettuato frequenti e prolungati soggiorni negli USA mirati ad aumentare il suo profilo manageriale ed ha conseguito il master in “how to sell and negotiate service solutions”.
Relatore in numerosi seminari sia nazionali che esteri inerenti all’ambito di sua competenza, ha curato pubblicazioni e articoli nelle principali riviste di settore sia nei comparti tecnico-commerciali per il golf che agronomici e progettuali rivolti a grandi opere esecutive in abito europeo sia nel verde pubblico che privato. Rientrano nella sua formazione e nei suoi focus operativi: la negoziazione, la gestione del problem solving strategico rivolto sia al management che alla rete distributiva ed il coaching funzionale.
Oggi orientato ad entrare in sintonia ed interagire a livello manageriale con tutte le aziende che necessitino di un supporto per lo sviluppo del business, dell’incremento della propria marginalità, della riorganizzare di alcuni settori operativi e nel passaggio generazionale, o laddove comunque sia necessario un supporto strategico o sia in atto un cambiamento.
Fortemente attento alle variazioni e alle sfide delle PMI si propone di offrire competenze e professionalità nella forma di outsourcing più personalizzabile e attinente alle loro esigenze.
Si rivolge alle aziende clienti collaborando con loro principalmente nei seguenti ambiti: ristrutturazione aziendale, stesura e verifica della corretta applicazione di piani commerciali annuali, creazione, ampliamento e ristrutturazione della rete distributiva, pianificazione delle strategie di marketing, formazione e gestione delle risorse umane nell’ambito commerciale e analisi dei feedback del mercato. Oltre agli skills precedentemente riportati è nelle sue possibilità utilizzare le conoscenze dirigenziali acquisite durante il suo percorso lavorativo con particolare riferimento all’ambito dell’organizzazione di reti commerciali nei canali B2B, GDO e GDS.
La gestione e formazione delle risorse umane, sia di profili commerciali che in aree aziendali strategiche allo scopo di raggiungere gli obbiettivi pianificati, resta uno dei cardini primari delle sue competenze. Durante il suo excursus lavorativo ha creato e sviluppato logiche di commercializzazione fortemente remunerative in termini di fatturato, market share ed immagine aziendale.
Ad oggi tali competenze sono fruibili e inserite in un più ampio spettro di opportunità all’interno dello studio Dainese Consulting il quale opera e supporta i manager nazionali ed esteri e le loro aziende in tutte le aree strategiche commerciali ,organizzative e di comunicazione di cui le aziende necessitino.
Sposato con un figlio.